25.03.2013

Week End per Bambini a Bergamo

Quest’anno “Parco del Pitone” ha partecipato alla decima edizione della fiera “Lilliput – il villaggio creativo” organizzato dall’ente Fiera Promoberg di Bergamo dal 21 al 24 marzo 2013.

Come per gli anni precedenti, nelle quattro giornate si sono svolte diverse attività creative e di laboratorio per bambini, dedicate alle scuole nei primi due giorni di apertura, e alle famiglie durante il weekend.
L’attività proposta quest’anno presso lo stand del nostro parco è stata la costruzione di una “Mangiatoia per uccellini” con materiali naturali,  come foglie,paglia, fieno e semi, consegnando ad ogni bambino un sacchetto di mangime da portare a casa e da versare nella propria mangiatoia.

Per le Scuole proponiamo ogni anno laboratori dedicati alla Natura. Dalle escursioni immersi nel verde del nostro Querceto Secolare per imparare che cos’è un ecosistema, alla distillazione di Olio essenziale utilizzando erbe Officinali, laboratori creativi e di manipolazione con materiali naturali come l’argilla, oppure attività adrenaliniche come Orienteering e Bosco Sospeso.

Visitate sul nostro sito la sezione “Scuola” per scoprire tutte le attività nelle sezioni dedicate alla scuola dell’ infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.

Se invece siete una famiglia oppure un gruppo di amici e non sapete dove trascorrere il weekend, venite a trovarci! Tutte le domeniche a partire dal 1 aprile saremo aperti con il Bosco Sospeso, sia per grandi che piccini, garantendovi tanto divertimento in totale sicurezza! Armati di imbragatura, moschettoni e carrucole vi potrete “lanciare”in divertenti percorsi sospesi per aria, gareggiando con i vostri amici, oppure in compagnia dei vostri bambini.
Per chi invece preferisce restare con “i piedi per terra” Parco del Pitone propone attività di laboratorio e svago ogni domenica pomeriggio. Muniti di mappa e bussola potrete lanciarvi in una sfida di Orienteering con la vostra famiglia o gli amici, percorrendo da cima a fondo il nostro Parco alla ricerca di codici segreti nascosti tra la vegetazione. Chi invece vuole godersi in tutta tranquillità la bellezza del nostro bosco, può partecipare ad una escursione sensoriale guidati alla scoperta dell’ecosistema locale, oppure rilassandosi all’ombra del nostro nuovo chiosco.

 Per i più piccoli invece come in fiera a Lilliput, proponiamo diversi laboratori creativi: costruzioni di casette nido, animaletti del bosco con diversi materiali spaziando dall’argilla a materiali di recupero, pittura dal vivo con acquerelli, giochi nel bosco e racconti vestiti da folletti …
E con l’arrivo dell’estate ci sarà una grande novità!

Il Parco del Pitone organizzerà delle serate a tema, con Cene e degustazioni, escursioni in notturna con guide esperte alla scoperta dei suoni e delle melodie del bosco, racconti e leggende al buio immersi nella vegetazione e … ovviamente l’apertura straordinaria del nostro Bosco Sospeso al chiaro di luna!
Nella sezione Eventi troverete ogni volta una di queste iniziative appena descritte in continuo aggiornamento organizzate dal nostro giovane team, con orari e il giorno dedicato.

Non vi resta far altro che venirci a trovare! Vi aspettiamo presto …
Roberta Rossi e tutto lo staff Parco del Pitone

Letto 16562 volte

Lascia un commento