Cos'è la settimana verde?

Settimana Verde

La fattoria didattica Il Pitone organizza campi estivi all'interno del suo fantastico querceto secolare!

I bambini verranno guidati dai nostri operatori alla scoperta del bosco e degli esseri viventi che lo abitano e verranno svolte moltissime attività divertenti e stimolanti!

Il nostro parco con questa iniziativa vuole promuovere e sensibilizzare i futuri "ADULTI" alla conservazione e al rispetto della natura.

Siamo a Gandosso nel cuore della Valcalepio, in un anfiteatro a 600 metri affacciato sul lago d'Iseo, all'ombra di ben 117 querce secolari in attesa di condividere con voi la vostra settimana verde.

E' in questo scenario che si svilupperanno le attività didattiche, attraverso laboratori mirati, divertimento, escursioni e il contatto diretto con la natura, con l'obiettivo di lasciare in fondo ad ognuno di noi il seme dell'amore per la natura.

 

ATTIVITÀ

Lezioni - le lezioni verranno tenute "in ambiente". Aiuteranno a conoscere da vicino quanto ci circonda, a quanto siamo legati alla terra e quanto dipendiamo da lei e dal suo benessere.

La terra - si parte dalle origini: la manipolazione della terra e il laboratorio di argilla: con l'aiuto dell'operatore verrà realizzato un simpatico animaletto del bosco.

Avventura nel bosco - topografia e orientamento: camminare, scoprire nuovi territori è facile se si conoscono gli strumenti utili per orientarsi e si è in grado di leggere una carta topografica con l’aiuto di una bussola.

Botanica - impariamo a riconoscere alcune piante, a capire come sono fatte e come fanno a crescere; osserviamo insieme la loro struttura interna e scopriamo quanto sono importanti le foglie.

Erboristi - scopriamo insieme le piante aromatiche: che profumo hanno? Quali sono le loro proprietà? Utilizziamole per estrarre acqua profumata e oli essenziali .

Roccolo- il roccolo è stato per centinaia di anni una forma di caccia legata alla sussistenza dei contadini: nel Parco c’è una vecchia struttura di un roccolo, scopriamo insieme come funzionava.

Escursioni - la montagna può costituire un'occasione per misurarsi con noi stessi, così la passeggiata che affronteremo per gioco sarà motivo di orgoglio.

Bosco Sospeso - tra ponti tibetani, carrucole, moschettoni e cavi mettiamo alla prova il nostro coraggio e il nostro equilibrio in assoluta sicurezza!

… e tante altre attività da scoprire!!!

 

Per informazioni:

035 832222

393 9169490

AVVISO:

Qui trovi gli avvisi importanti del Bosco Sospeso di Bergamo

 

In caso di pioggia o in condizioni climatiche avverse la direzione si riserva di chiudere l’impianto, PERTANTO IN CASO DI TEMPO INCERTO VI INVITIAMO A CONTATTARE IL PARCO PER VERIFICARNE L’APERTURA.

Settimane Verdi

Modulo d' iscrizione

Scarica il modulo

Informativa sulla Privacy
Da stampare e firmare

Scarica il modulo

Chiedi informazioni riguardo la Settimana Verde compilando questo modulo: